il network

Sabato 15 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Domenica 29 ottobre

La Camminata tra gli olivi - Promossa dalle Città dell’Olio

La Camminata tra gli olivi - Promossa dalle Città dell’Olio

dal 29/10/2017

al 29/10/2017

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/escursioni-gite/a-tavola/181108/la-camminata-tra-gli-olivi-promossa-dalle-citta-dellolio.html 15/12/2018 03:05:28 15/12/2018 03:05:28 40 La Camminata tra gli olivi - Promossa dalle Città dell’Olio false DD/MM/YYYY

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 119 città. Nelle 18 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

In Lombardia si va alla scoperta di un contesto naturale di grande fascino, caratterizzato da un microclima particolarissimo. Il percorso ad anello su Monte Isola, che si staglia in mezzo al Lago di Iseo è il punto degli itinerari elaborati dai Comuni che partecipano domenica 29 ottobre alla Camminata tra gli olivi, la prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni. L’evento vede coinvolti sei Comuni con un itinerario alla scoperta del patrimonio olivicolo nel territorio della provincia di Brescia. Aderiscono all’iniziativa Iseo, Marone, Monte Isola, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano. 
Il Monte Isola sarà raggiunto dai partecipanti con i battelli da Iseo e Sale Marasino. Passeggiata di 9 km alla volta di Peschiera Maraglio, con il pranzo a base di prodotti locali. Monte Isola vanta 17 mila piante di olivo, giovani e tradizionali, con le varietà tipiche della dop Laghi Lombardi: Leccino, Frantoio e Pendolino.

Per info: www.camminatatragliolivi.it - info@cittadellolio.it