il network

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. DA SABATO 3 A DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018

La mostra 'La scuola di Mario Lodi'

Allestimento al Museo del Violino

La mostra 'La scuola di Mario Lodi'

Mario Lodi

dal 03/02/2018

al 25/02/2018

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/cultura/cultura/187399/la-mostra-la-scuola-di-mario-lodi.html 19/12/2018 04:17:38 19/12/2018 04:17:38 40 La mostra 'La scuola di Mario Lodi' false DD/MM/YYYY

CREMONA - Alle 11 di sabato 3 febbraio sarà inaugurata la mostra La scuola di Mario Lodi, allestita al Museo del Violino, Padiglione Andrea Amati, di Cremona. Interverranno Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, Maura Ruggeri, vice sindaco di Cremona, Cosetta Lodi, della Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi, Franca Zuccoli, dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Juri Meda, dell'Università di Macerata.

La mostra racconta l’esperienza educativa del maestro Lodi e dei suoi ragazzi avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena dal 1948 al 1978. Le foto testimoniano i luoghi, i volti, l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento. Le parole che accompagnano le fotografie della mostra sono sempre di Mario Lodi e dei suoi alunni e danno voce e risalto a una straordinaria quotidianità di pratica educativa.

A partire dalle varie tecniche ispirate al metodo di Celestine Freinet, si delinea il progetto di una scuola rispettosa della cultura del bambino, una scuola creativa e scientifica in cui i bambini possono sperimentare la democrazia imparando a vivere ogni giorno da cittadini liberi e responsabili.

La mostra è stata ideata da un gruppo di lavoro della Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi coordinato da Cosetta Lodi. Il gruppo è composto da Barbara Bertoletti, Enrico Platè, Fiorella Ferrazza e Rossella Lodi con la supervisione pedagogica e scientifica di Francesco Tonucci, ricercatore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, amico e collaboratore di Mario Lodi. Il fotografo Luigi Briselli ha realizzato il fotoritocco delle immagini utilizzate.

La mostra sarà aperta dal 3 al 25 febbraio.
Orari: martedì-domenica dalle 10 alle 17,30.
Ingresso libero.