il network

Lunedì 10 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


A ottobre il tempo è ancora indeciso....

Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni

Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni

genere letture

Autore: Maurizio De Giovanni      Editore: Einaudi      Pagg.: 328     Prezzo: € 19,00

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/cultura/cultura/184297/souvenir-per-i-bastardi-di-pizzofalcone-maurizio-de-giovanni.html 10/12/2018 09:27:24 10/12/2018 09:27:24 40 Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni Autore: Maurizio De Giovanni      Editore: Einaudi      Pagg.: 328     Prezzo: € 19,00 false DD/MM/YYYY

"Un intrigo familiare tra gli anni Sessanta della dolce vita e i giorni nostri, tra Napoli e Sorrento. Una vicenda amara e pervasa di nostalgia che costringerà i Bastardi a indagare in “trasferta”: nello spazio e nel tempo.

Un uomo di circa sessant’anni viene trovato privo di sensi nell’androne di un palazzo a Pizzofalcone; con sé non ha documenti né un cellulare. Trasportato in ospedale, lo sconosciuto entra in coma senza che nessuno sia riuscito a parlargli. Di far luce sull’episodio sono incaricati i Bastardi, che identificano la vittima dell’aggressione: un americano in vacanza a Sorrento con la sorella e l’anziana madre, una diva di Hollywood ora affetta da Alzheimer e persa nei ricordi di un lontano passato.

Recandosi a più riprese nella cittadina del golfo, fuori stagione vestita da un fascino malinconico, i poliziotti si convincono che la chiave del mistero sia da ricercare in fatti accaduti molti anni prima proprio in quel luogo magico, quando l’ex attrice si trovava lì per girare un film. In un susseguirsi di colpi di scena le cose si complicano, tanto più che il lavoro della chiacchierata squadra investigativa partenopea incrocia di nuovo quello del sostituto procuratore Buffardi, punta di diamante della Dda e rivale in amore di Lojacono. Al di là degli aspetti criminali, però, la soluzione del caso farà emergere una storia intensa, struggente, dai risvolti imprevisti. E coinvolgerà i protagonisti sul piano personale più ancora che su quello professionale."

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE

Luigi Palma, detto Gigi:
commissario.
Souvenir di una brillante carriera.

Giorgio Pisanelli, detto il Presidente:
sostituto commissario.
Souvenir di qualcosa che sembrava qualcos'altro.

Giuseppe Lojacono, detto il Cinese:
ispettore.
Souvenir di un sospetto e di una scoperta.

Francesco Romano, detto Hulk:
assistente capo.
Souvenir di un matrimonio felice.

Ottavia Calabrese, detta Mammina:
vicesovrintendente.
Souvenir di un fine giornata.

Alessandra Di Nardo, detta Alex:
agente assistente.
Souvenir di un colpo al cuore.

Marco Aragona, vorrebbe essere detto Serpico:
agente scelto.
Souvenir di una sciarpa di scena.