il network

Lunedì 11 Dicembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


Come diventare un artista di... un certo peso

Un girovita da mediano - Sergio Friscia

Un girovita da mediano - Sergio Friscia

genere letture

Autore: Sergio Friscia      Editore: Rai-Eri        Pagg.: 222        Prezzo: € 18,00

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/cultura/cultura/182884/un-girovita-da-mediano-sergio-friscia.html 11/12/2017 12:28:47 11/12/2017 12:28:47 40 Un girovita da mediano - Sergio Friscia Autore: Sergio Friscia      Editore: Rai-Eri        Pagg.: 222        Prezzo: € 18,00 false DD/MM/YYYY

Uno nessuno e centomila, Sergio Friscia imperversa da anni sul piccolo schermo con la sua simpatia. E la sua è una vita da mediano, tanto lavoro, tante risate ma anche tanta lunghissima gavetta. Una vita da mediano, anzi, “Un girovita da mediano”, dice lui scherzando sul suo peso non esattamente da fuscello. Si intitola così l'autobiografia del comico palermitano, insospettabile cintura nera di arti marziali, pubblicata da Rai Eri.

Sergio Friscia traccia in questo libro il racconto di una carriera quasi trentennale: dagli inizi come deejay alla radio a fine anni Ottanta – con l’inevitabile gavetta da animatore nei villaggi turistici – ci porta nei dietro le quinte delle radio nazionali (Radio Kiss Kiss ed RDS ) e poi di un programma di culto come “Macao”, su Raidue, dove lo volle Gianni Boncompagni, e che fu la sua consacrazione sulla tv nazionale, dopo le scorribande palermitane di L'Imitati Network e compagnia bella.

Nel suo racconto, l'attore dalla vita larga non dimentica le avventure da “trapiantato”, la storia personale eppure universale di un ragazzo siciliano deciso a dimostrare il suo talento, a costo di dormire da “diversamente affittuario” in uno studio di architetti romani, di tentare la fortuna nella quasi aliena Milano, di sognare persino l’America. Un intimo diario comico che è il racconto di una scalata al successo, ma anche una panoramica spesso esilarante delle grandi contraddizioni e delle complicate opportunità del nostro Paese, dal Sud al Nord e dalle stalle alle stelle.