il network

Martedì 17 Ottobre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


Un libro coraggioso e mai così urgente come oggi.

Cari fanatici - Amos Oz

Cari fanatici - Amos Oz

genere letture

Autore: Amos Oz                Editore: Feltrinelli              Pagg.: 112          Prezzo: € 10,00

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/cultura/cultura/178011/cari-fanatici-amos-oz.html 17/10/2017 09:38:23 17/10/2017 09:38:23 40 Cari fanatici - Amos Oz Autore: Amos Oz                Editore: Feltrinelli              Pagg.: 112          Prezzo: € 10,00 false DD/MM/YYYY

A più di dieci anni dall’uscita di Contro il fanatismo, Amos Oz sente la necessità di ritornare sul tema con tre nuove riflessioni che riprendono il discorso rielaborandolo, ampliandolo e aggiornandolo. Il filo conduttore è ancora una volta una disamina del fanatismo unita a una pacata apologia della moderazione.

Cari fanatici racchiude tre interventi di Amos Oz. Come sempre, sia che racconti sia che spieghi, lo scrittore si esprime con una limpidezza unica: leggendo queste pagine è come essere lì ad ascoltare la sua viva voce. “Sono pagine scritte non da uno studioso o da un esperto, ma da un uomo profondamente coinvolto nella realtà di cui si parla,” scrive nella Prefazione.  A prescindere dal tipo di fede e dal contesto in cui il fanatismo si esprime – sia esso religioso, politico o culturale –, esso è per Amos Oz il vero nemico del presente. Accanto a questo tema Oz torna in queste pagine anche sulla situazione del Medio Oriente, in generale, e del conflitto israelo-palestinese più specificatamente. Dopo il primo e più esteso saggio intitolato Cari fanatici il libro prosegue con un elogio della diversità come ricchezza – “Tante luci e non una sola” e infine con un invito a Israele a “liberarsi rapidamente da alcuni suoi sogni” per guardare dritto in faccia la realtà delle cose.