il network

Venerdì 15 Dicembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

STAR WARS Party
Lunedì 25 dicembre, dalle ore 23,00 - Alcatraz - Milano

STAR WARS Party

 

Blog


La disinibizione diffusa ha preso il posto della reverenza passiva.....

I tabù del mondo - Massimo Recalcati

I tabù del mondo - Massimo Recalcati

genere letture

Autore: Massimo Recalcati                Editore: Einaudi               Prezzo: € 18,00

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/cultura/cultura/176897/i-tabu-del-mondo-massimo-recalcati.html 15/12/2017 18:40:46 15/12/2017 18:40:46 40 I tabù del mondo - Massimo Recalcati Autore: Massimo Recalcati                Editore: Einaudi               Prezzo: € 18,00 false DD/MM/YYYY

Il nostro tempo sembra aver dissolto ogni confine, compresi quelli stabiliti dai tabù. Non esiste più un limite che non sia possibile valicare. La trasgressione è divenuta un obbligo che non implica alcun sentimento di violazione. Una disinibizione diffusa ha preso il osto della reverenza passiva e sacrificale di fronte alle nostre vecchie credenze. Ma i tabù devono semplicemente essere smantellati dalla nuova ragione libertina che caratterizza il nostro tempo oppure conviene provare a ripensarli criticamente senza desiderio, colpa, eutanasia, famiglia, che sono state in modi diversi associate a tabù e che esigono oggi di essere riattraversate criticamente. vi sono anche figure mitologiche, storiche o letterarie che sono divenute crocevia essenziali della nostra storia individuale e collettiva: Ulisse, Antigone, Edipo, Medea, Amleto, Isacco, Don Giovanni, Caino e che ci spingono a incontrare in modo nuovo lo spigolo duro del tabù. Dal riferimento a grandi autori dell'Occidente - da Platone ad Hegel, da Dostoevsji a Sartre, da Freud a Lacan, da Marx a Calvino, da Moliere a Beckett - e in altri autori, così come nelle miserie della nostra vita quotidiana, Recalcati rintraccia la sparizione dei tabù e l'apparizione delle sue nuove maschere.

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi. Dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive sul quotidiano “la Repubblica” e insegna all’Università di Pavia e di Verona. È autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui Melanconia e creazione in Van Gogh (2009), L’uomo senza inconscio (2010), Cosa resta del padre? (2011) e di una monografia in due volumi su Jacques Lacan (2012, 2015). Per Feltrinelli dirige la collana “Eredi” e ha pubblicato Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (2013), Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno (2015)