il network

Mercoledì 26 Luglio 2017

Altre notizie da questa sezione

Blog


Lettere personali nel linguaggio e nella forza delle riflessioni

Non smettere di trasmettere - Claudio Baglioni

Non smettere di trasmettere - Claudio Baglioni

genere letture

Autore: Claudio Baglioni       Editore: La Nave de Teseo                  Pagg.: 612          Prezzo: € 18,00

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/cultura/cultura/173700/non-smettere-di-trasmettere-claudio-baglioni.html 26/07/2017 20:43:16 26/07/2017 20:43:16 40 Non smettere di trasmettere - Claudio Baglioni Autore: Claudio Baglioni       Editore: La Nave de Teseo                  Pagg.: 612          Prezzo: € 18,00 false DD/MM/YYYY

"Non smettere di trasmettere" raccoglie le vere e proprie lettere - non semplici post - che Claudio Baglioni scrive alle centinaia di migliaia di persone che lo seguono sul suo profilo Facebook. Lettere personali nel linguaggio e nella forza delle riflessioni.

Esiste un modo non impersonale di vivere i social? È possibile ridurre e non aumentare le distanze? Stabilire contatti "reali", anche se spesso la conoscenza è e resta soltanto "virtuale"? Si può rimanere se stessi, senza stravolgere la propria identità, né lasciarsi trascinare nel gioco, non sempre divertente o innocente, della finzione? Ci si può incontrare su un piano di autenticità e onestà intellettuale, evitando "post-verità" e "hate speech"? C'è posto per pensieri veri, parole vere, sentimenti ed emozioni vere? Ci possono essere profondità senza pesantezza, leggerezza senza banalità, dialettica senza polemica e confronto senza offesa? Claudio Baglioni ci dimostra di sì: tutto questo è possibile. E lo fa, utilizzando la forma antica e romantica della lettera, nell'universo veloce e distratto dei social, recuperando e dando fiato e tempo a quei pensieri e a quelle parole che il mondo social cerca, ma raramente è in grado di offrire. Non smettere di trasmettere raccoglie le vere e proprie lettere - non semplici post - che Baglioni scrive alle centinaia di migliaia di persone (800mila, attualmente) che lo seguono sul suo profilo Facebook. Lettere personali nel linguaggio e nella forza delle riflessioni, ma anche nei destinatari, dal momento che non sono indirizzate a una platea informe e anonima, ma pensate come un "da me a te" diretto, intimo e vero, frutto della sensibilità, della profondità, e della capacità di emozionare e appassionare che solo un grande artista ha.