il network

Mercoledì 21 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. DAL 29 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2018

Porte Aperte Festival al via

Incontri, conferenze e momenti teatrali in cortili e piazze della città

Porte Aperte Festival al via

dal 29/06/2018

al 01/07/2018

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/cultura/cultura-e-spettacoli/199253/porte-aperte-festival-al-via.html 21/11/2018 02:47:38 21/11/2018 02:47:38 40 Porte Aperte Festival al via false DD/MM/YYYY

CREMONA - Ci sono diversi linguaggi espressivi che si intrecciano, spaziando dalla narrativa alla musica al fumetto, guardando al passato per raccontare il presente. E’ la formula di praticamente tutti i festival, ma se c’è una cosa che caratterizza il Paf — in programma dal 29 giugno al primo luglio — è il coinvolgimento di tante realtà locali, facendo del Porta Aperte Festival una rassegna della città per la città.

«Gli appuntamenti — sottolinea in proposito il sindaco Gianluca Galimberti, che con il Comune sostiene il festival — sanno intercettare sensibilità differenti di cittadini, con un'attenzione forte ai più fragili. Ed è il tessuto culturale e artistico locale ad essere coinvolto in un grande progetto non calato dall’alto, ma nato proprio dal basso, dalle tante energie presenti all’interno della nostra comunità».

I luoghi scelti per ospitare gli incontri non sono del tutto consueti e a volte hanno il merito di concentrare su di loro l’attenzione in vista di utilizzi futuri. E’ il caso, per esempio, del chiostro di Santa Chiara o della ex chiesa di San Benedetto, per non parlare dei bastioni di Porta Mosa, che da tre anni a questa parte fanno da cornice a tutti gli appuntamenti serali. Altri luoghi, invece, si faranno semplicemente conoscere, come nei casi dei cortili di Casa Sperlari o di Palazzo Mina Bolzesi.

Per il programma completo clicca qui.