Altre notizie da questa sezione
Più letti
Tutti i bambini di Cremona avvolti nelle spire di una nuova mania
Luisenthal: un nome più tragico di Marcinelle
Blog
di luca puerari
di Nicola Arrigoni
Teresa Mannino, un sermone ecologista col sorriso sulle labbra
di Simone Marcocchi
Soulcalibur VI - recensione PC
di Ivan Ghigi
La Cremonese riparte con slancio
di antonio grassi
Scrp, con gli avvertimenti si scavano solo dei fossati
CREMA. LUNEDI' 4 GIUGNO 2018 ALLE 20,45
dal 04/06/2018
al 04/06/2018
CREMA - ''Diciamocelo con franchezza: anche se all'orizzonte spuntasse un leader, e al momento non se ne vedono, sarebbe subito neutralizzato da un sistema politico e istituzionale che sembra confezionato su misura per impedire l'ascesa di una nuova personalità e l'affermazione di una nuova prospettiva. Il compito di far sorgere o cadere i leader è assegnato a tutti fuorché all'unico soggetto che ne avrebbe la legittimità: il popolo italiano nella sua veste di elettore''. E' l'immagine di un paese senza leader e materialmente sull'orlo del baratro che il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, descrive nel suo libro, appena uscito per Longanesi Un paese senza leader. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi, appunto, arricchito dalle efficaci vignette di Giannelli che mette alla fine tutti su una barchetta nella folta capigliatura di un perplesso Paolo Gentiloni.
Una rappresentazione plastica di quanto è successo nelle ultime settimane, a partire dal 4 marzo, giorno in cui lo schema classico della politica italiana - destra, centro e sinistra - è stato rivoluzionato dall’irresistibili ascesa dei cosiddetti movimenti populisti, cioè Movimento 5 Stelle e Lega.
Dal suo ufficio di via Solferino, Fontana ha un osservatorio unico sugli accadimenti italiani, e per una sera ha deciso di condividere le sue riflessioni e le sue analisi con il pubblico del Caffè Letterario di Crema. L’appuntamento è per lunedì prossimo, 4 giugno 2018, nel chiostro del Teatro San Domenico, con inizio alle 20,45 e ingresso libero (in caso di maltempo, l’incontro sarà spostato sempre all’interno del complesso del teatro, in sala Bottesini). Fontana converserà con Walter Bruno e la serata vedrà l’accompagnamento musicale della classe Imparerock, del civico istituto musicale Folcioni, guidata da Ruggero Frasson.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Vittoriano Zanolli
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia