il network

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


Il nuovo libro dello chef del Joia di Milano - Primo ristorante vegetariano in Europa ad ottenere 1 stella a Michelin

Veg per scelta - Pietro Leemann,Gabriele Eschenazi

genere letture

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/cultura/a-tavola/175505/veg-per-scelta-pietro-leemann-gabriele-eschenazi.html 18/10/2017 11:18:31 18/10/2017 11:18:31 40 Veg per scelta - Pietro Leemann,Gabriele Eschenazi false DD/MM/YYYY

Un libro di ricette, ma anche di riflessione sulla scelta vegetariana, sviluppata attraverso tre tematiche - etica, ambiente e salute - con il contributo di medici, psicologi ed esperti.

Le 200 ricette non sono create da Leemann: lo chef rivisita alcuni dei piatti più noti della tradizione italiana, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, in chiave vegetariana e vegana. Se a volte si tratta solo di "sottrarre" la carne e il pesce, in altri casi bisogna modificare l'impasto - come l'erbazzone dell'Emilia Romagna - o lavorare di fantasia, creando ad esempio gli Arancini di riso e tempeh.

Nel libro trovate anche tutti quei piatti "naturalmente" vegetariani o vegani, come le Orecchiette al pomodoro e ricotta della Puglia o la cecina (farinata di ceci) ligure, comprese moltissime zuppe - da provare la Zuppa di ortiche molisana - o gloriose preparazioni di verdure come la Cianfotta o le Melanzane alla scapece. Un bel lavoro è stato fatto nella sezione dolci, che spazia dai simboli della pasticceria italiana a specialità regionali meno conosciute e decisamente particolari.