il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero


Scorpions, nostalgia canaglia

Scorpions, nostalgia canaglia
Fabio Guerreschi

Fabio Guerreschi

Biografia

Fabio Guerreschi è laureto in sociologia all’Università di Trento ed è un giornalista del quotidiano ‘La Provincia’ di Cremona. E’ appassionato di metal, rock, blues e… dintorni, di fantascienza e di letteratura americana. Mail: fabio.guerreschi26@gmail.com Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008920786679 Instagram: https://instagram.com/fabioguerreschi/

tutti i post dell'autore

Calendario dei post

Nostalgia. Definizione del vocabolario Treccani: ‘Desiderio acuto di tornare a vivere in un luogo che è stato di soggiorno abituale e che ora è lontano’.

Ampliando il concetto si può considerare la nostalgia anche come un ‘luogo della memoria’ che esplode nella mente senza preavviso, come è successo a Piazzola sul Brenta (guarda le foto) al cospetto degli Scorpions. Una band che ha fatto la storia di un genere, che ha aperto la strada a tutto il movimento hard & heavy tedesco, ma che subisce, inesorabilmente, il passare delle stagioni.

Tecnicamente superati da schiere di nuove band, gli Scorpions hanno sfoderato un po' di mestiere per ricreare quell’atmosfera magica marchiata Anni ’80, con annessi, appunto, quintali di nostalgia (guarda il video di ‘Rock You Like A Hurricane’). Forse la band sta percorrendo il viale del tramonto (anche perché contro i dati anagrafici c’è poco da fare), ma lo fa con stile, suonando quello che sa fare, senza stravolgere la loro musica, senza far finta di essere ‘eternamente giovani’, senza far finta di essere 'quello che non si è' e senza nascondersi dietro inutili proclami. Si può fare tutto questo - e con grande amarezza sono costretto ad accettarlo – con classe e semplicità.

31 Luglio 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000