il network

Venerdì 15 Dicembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

STAR WARS Party
Lunedì 25 dicembre, dalle ore 23,00 - Alcatraz - Milano

STAR WARS Party

 

L'ETOLOGO DI PROVINCIA

Una crudele realtà: l'abbandono

Una crudele realtà: l'abbandono
di provincia L'etologo

di provincia L'etologo

Biografia

Il Regno degli animali ha suscitato, nel corso del tempo, un grande interesse nell'animo umano. Dai tempi di Aristotele fino a quelli più recenti di Lorenz, questi esseri viventi sono stati studiati e analizzati grazie al gran numero di ore spese nella loro osservazione. Da queste analisi si  sviluppata un altra disciplina, l'etologia o studio del comportamento animale, che ha fatto luce sull'evoluzione del comportamento umano e non.

Questo blog tratta del comportamento animale, con articoli che permettono di riflettere sulle azioni e sulle possibili emozioni di queste fantastiche creature viventi che chiamiamo semplicemente "animali".

tutti i post dell'autore

Calendario dei post

Il legame affettivo che si è creato tra cane e uomo risale a più di 15.000 anni fa (forse già 36.000 anni fa). Molti scrittori descrivono questo incontro come qualcosa di magico e mistico! La collaborazione che si è formata tra le due specie ha, forse, permesso l'espandersi delle popolazioni umane e il consumo di maggiori quantità di carne. Da quel magico momento l'uomo ha allevato generazioni e generazioni di cani, selezionando quelle caratteristiche che hanno generato le razze tanto amiamo. Uno dei caratteri che è stato maggiormente selezionato è quello della completa dipendenza verso l'uomo, cioè l'apertura emotiva verso la nostra specie.

Arriviamo ai giorni nostri! L'umanità moderna sta finalmente iniziando a capire la grande responsabilità che ha verso la specie che ha plasmato. Dobbiamo ringraziare in particolare le nuove ricerche, che produtono risultati sempre più incredibili. Risulta sempre più chiaro quanto sia crudele l'abbandono degli animali domestici. L'articolo è azzeccato per il periodo, infatti è intorno a questo intervallo di tempo che si registrano i più alti livelli di abbandono! Sopratutto negli ultimi anni il cane è diventato parte integrante del nucleo famigliare umano. Come si fa a non capire, quindi, che l'abbandono non è un atto di tradimento!

Parliamo di sguardo. Uno studio giapponese del 2015 http://science.sciencemag.org/content/348/6232/333.full ha dimostrato che lo sguardo prolungato tra cane e padrone aumenta la concentrazione di ossitocina, comunemente chiamato l'ormone dell'amore, sia nel cane che nell'uomo. L'ossitocina (OXT) è un ormone peptidico che veicola il comportamento materno nelle donne. Ma questo è solo uno degli effetti straordinari di questo ormone! Se i livelli di questa sostanza aumentano quando si guarda un cane negli occhi, allora il legame tra le due specie è ben più profondo ed è tutto da scoprire!

Questo breve articolo è stato scritto per dare un'altra prova di come l'abbandono può essere traumatico per un animale domestico, in particolare in un cane. E' veramente necessario rompere un legame così profondo e uccidere il proprio migliore amico?

VIDEO

I cani lo sanno e ci capiscono! L'addomesticazione non ha creato solo cani umanizzati, ma anche umani “canizzati”.

02 Maggio 2017