il network

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione


CREMONA NEL MONDO

Lewy Pattinson : farmacista con la passione della liuteria

Lewy Pattinson : farmacista con la passione della liuteria

Calendario dei post

La storia di un chimico e farmacista che voleva fare il liutaio. La vita di Lewy Pattinson è quella di un magnate, filantropo, inventore e rinnovatore della storia culturale australiana, è la vita di chi, con intelligenza e preveggenza, ha saputo mettersi in discussione e costruire letteralmente un impero economico “suo malgrado”. Siamo a Sydney, in Australia, nel tardo 1800, Lewy Pattinson è appena sbarcato dalla sua patria natia, l'Inghilterra, con una laurea in chimica e la passione per i profumi, passione per la quale decide di fondare la sua società, la Pattinson & Company e, complice il crescente sviluppo dei prodotti da toilette in Australia, la Pattinson diventa subito leader del mercato.

Ma cosa c'entra Cremona con una azienda australiana leader nella profumeria? Moltissimo, in quanto Lewy Pattinson avrebbe voluto sempre fare il liutaio fin da bambino, tanto che il suo sogno era quello di vivere tra gli attrezzi del mestiere tipico dei maestri cremonesi, ma il destino, tutt'altro che crudele visti i risultati, lo portò a diventare uno degli uomini più influenti del panorama australiano. L'espansione della Pattinson & Company agli albori del XX secolo porta il chimico-liutaio ad acquisire anche la seconda azienda di profumeria australiana, fondata da Washington H. Soul, creando così un plesso produttivo tra i più importanti del continente. Ma Lewy non dimentica i suoi sogni e le sue origini e così, appena finita la Prima Guerra Mondiale, riesce a creare una fragranza che diventerà uno tra le più vendute in tutto il paese, una acqua di colonia apprezzatissima sul mercato. La sua passione per la liuteria risulterà la chiave di volta commerciale, Lewy amava l'arte tipica cremonese a tal punto che decise di chiamare il nuovo prodotto Cremona, come omaggio agli aromi tipici delle botteghe liutaie.

Il successo fu enorme, tanto che decise di ribattezzare la sua sede aziendale “Cremona”, con tanto di scritta macroscopica sopra i suoi uffici a perenne ricordo della sua scelta tutt'altro che prevedibile e facile da far capire ai clienti. Con la nuova fragranza la Washington H. Soul Pattinson & Company Limited prenderà il volo; in poco tempo aprirà più di 80 filiali nel paese e, investendo nella chimica e farmaceutica, diventerà il secondo gruppo produttivo australiano. Lewy Pattinson si adopererà anche nel sociale, sua la creazione della Royal Flying Doctor Service, ovvero il servizio di emergenza sanitaria con l'ausilio di aeroplani per raggiungere rapidamente le zone più remote del paese ma, soprattutto, i cospicui lasciti alla facoltà di chimica e farmaceutica della Università di Sydney per facilitare la ricerca dei dottorandi. Oggi la Washington H. Soul Pattinson & Company è un multinazionale che spazia dalla chimica alla telefonia, mentre la Soul Pattinson Chemist (azienda creata solo per la ricerca farmaceutica a fine 1800) si occupa di prodotti per le terapie allergiche. 

10 Maggio 2017