il network

Giovedì 27 Aprile 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero


CREMONA NEL MONDO

Da Cremona a Cremona, la storia di un viaggio e di un sogno

Da Cremona a Cremona, la storia di un viaggio e di un sogno
Bragazzi Marco

Bragazzi Marco

Biografia

tutti i post dell'autore

Calendario dei post

Da Cremona a Cremona, ovvero la storia di un viaggio e di un sogno. La città di Cremona diventa, in questo documentario della regista russa Maria Averina, il punto di arrivo di una scelta di vita, di un sogno di una carriera.

La liuteria del Torrazzo rappresenta da secoli “la liuteria” per eccellenza nel mondo e con i suoi 75 minuti “Da Cremona a Cremona” racconta in maniera intima il desiderio che accomuna tutti i liutai del mondo: studiare e lavorare a Cremona, la culla degli Stradivari, degli Amati e dei Guarneri del Gesù. Per fare questo Maria Averina parte dalla azienda Cremona, in Bulgaria, ovvero una fabbrica di violini con quasi 100 anni di storia e sede nella città di Kazanlak.
A Cremona i giovani liutai vengono seguiti nel loro percorso professionale legato al legno, all'intaglio, alle vernici e al perfezionamento di un'arte che da secoli ha nella città di Cremona la “Terra Santa” dei liutai, ma e è conosciuta in tutto il mondo come un vero e proprio “brand” legato alla unicità della storia dei violini. Il viaggio di Averina accompagna i sogni di quei ragazzi che da Cremona in Bulgaria hanno deciso di vivere tramite l'arte liutaria, grazie alla narrazione il documentario spiega di come tutti i liutai di Cremona vorrebbero vivere quel sogno, qualcuno ci prova, pochi ci riescono ma per quei pochi trasferirsi nei vicoli del centro storico rappresenta molto di più di un lavoro, rappresenta trasformare le proprie ambizioni nella vita quotidiana. Tra il desiderio di studiare ed imparare una professione cominciando alla scuola di liuteria cremonese per seguire le orme dai grandi maestri ognuno di loro dovrà affrontare le difficoltà organizzative, la rivalità con i colleghi, la formazione di un bagaglio culturale e storico adatto per partire da Kazanlak o da altre parti del mondo e arrivare in Piazza del Duomo. Quando si pensa alla liuteria cremonese si pensa a tradizioni e segreti custoditi nei secoli, il documentario Da Cremona a Cremona farà scoprire il dietro le quinte di questo universo, unico nel suo genere, segnato da toni romantici e ma anche contraddittori, rivelando come il messaggio di bellezza della liuteria cremonese non sia raccolto solo nel melodico suono di un violino, ma anche nei sogni chiusi nel cassetto di qualsiasi persona che si avvicina all'arte liutaria.

18 Aprile 2017