il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione


A me piace Abbruscato in campo

A me piace Abbruscato in campo
Ivan Ghigi

Ivan Ghigi

Biografia

tutti i post dell'autore

Calendario dei post

Ci sia o meno un ‘caso Abbruscato’ fa scalpore vedere un attaccante giunto dalla serie A scaldare la panchina in una squadra di Lega Pro. Visto che non siamo di fronte a un nuovo ‘caso Zanchetta’, nel senso che il fantasista si trascinava problemi al ginocchio, mentre Abbruscato fisicamente è integro, un ‘nome’ del genere dovrebbe scendere in campo regolarmente.

In qualsiasi ambiente di lavoro esistono gerarchie non scritte, quelle che derivano dalla stima e – perché no – dal curriculum e dalla fama che una persona può vantare nei confronti degli altri.

Abbruscato è un giocatore particolare e come tale va trattato, con qualche corsia preferenziale in più rispetto ad altri, senza nulla togliere al valore degli altri attaccanti della Cremonese.

Vero anche, e Abbruscato lo sa benissimo, che non si può vivere di rendita e che la fiducia va conquistata ogni giorno; ma in un momento così delicato per la squadra grigiorossa, lasciare fuori il bomber per antonomasia suona come un non voler fare un tentativo.

Piace anche Brighenti, che senz’altro sul campo ha meritato il posto da titolare? Allora che si studi un modo per farli convivere: l’attuale 4-3-3 costringerebbe Brighenti a giocare esterno, molto più lontano dalla porta, cosa che gli impedisce di andare al tiro con una certa facilità. E allora, visto che il 4-3-3 finora ha prodotto più mugugni che risultati (le rimonte sono nate quando Torrente ha rischiato l’attaccante in più), perché non coniugare l’esigenza di schierare Abbruscato con quella di plasmare l’assetto tattico della squadra grigiorossa?

Anche se, il problema principale al momento non è proprio quello del modulo, ma di una squadra che perso la sua identità, che in campo sembra essersi dimenticata di come giocava fino a un mese fa, che si limita al compitino quasi fosse confusa. E che da tre gare non si trova nemmeno più Abbruscato là davanti come punto di riferimento.


07 Novembre 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000