il network

Sabato 10 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione


Naruto Shippuden: Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst

Naruto Shippuden

Simone Marcocchi

Simone Marcocchi

Biografia Atterrato su questo mondo, con in mano un joystick collegato ad un Commodore 64, Simone Marcocchi prova a leggere la vita attraverso la passione per i videogiochi, il cinema e le tecnologie. Attualmente si occupa di marketing IT e web, ha collaborato con la testata Eurogamer.it, si è occupato di tecnologia per la rivista V+ e collabora con Multiplayer.it LinkedIn: /simonemarcocchimedia Twitter: @SimoneMarcocchi

tutti i post dell'autore

Calendario dei post

Il vostro Ninja della Foglia preferito (o no?) ha deciso di portare il picchiaduro definitivo della saga su tutte le piattaforme (questa volta PC compreso!) e non ci sono compromessi, la guerra è totale.


CyberConnect2 (veterana nel mondo di Naruto con un numero impressionante di titoli alle spalle) aveva già dimostrato nei capitoli precedenti di questo amatissimo brand di essere in grado di dare ai fan esattamente quello che loro vogliono: azione, lo stile del fumetto, profondità e un humus che faccia sentire a “casa” gli amanti della serie.

Promesse mantenute anche questa volta con animazioni fluide e il potentissimo motore proprietario di gioco che vi stupirà al punto da non riuscire spesso a distinguere tra CG e gameplay vero e proprio. Su PC la grafica, oltre ad essere splendida, non richiede configurazioni da panico con requisiti elevati. Solo i filmati in computer grafica non sono stati compressi egregiamente e talvolta potreste trovarvi davanti ad effetti scalettati; resta però il fatto che quando stringerete tra le dita il pad diventerete voi i registi.


L’audio mi ha sorpreso felicemente per la musica strepitosa ed azzeccata, coinvolgente nel sottolineare i momenti salienti, mentre la frenesia dei combattimenti ruba poi la scena a qualsiasi altro aspetto, perfino alle coloratissime ambientazioni in un cell shading più che mai maturo.

Namco Bandai porta questo gioco nelle nostre cose e ci invita a scoprire le varie modalità di gioco, dove al classico stile arcade/online si aggiunge con un graditissimo ritorno la sezione avventura che ci permetterà di seguire le vicende più da vicino e di coglierne tutta la drammaticità che coinvolge le nostre controparti.


PER TUTTI I PALATI

Non è stata una mossa azzardata quella che ha portato all'uscita di NARUTO SHIPPUDEN: Ultimate Ninja STORM 3 Full Burst, tanto da soddisfare ogni tipo di palato: gli amanti dell'anime/fumetto ritroveranno i loro eroi perfettamente allineati e pronti a darsi battaglia, le scene d'intermezzo hanno una regia vibrante e molto evocativa, tanto da creare il giusto livello d'attesa per il combattimento successivo. Risulta in modo inequivocabile che siamo di fronte alla miglior versione di questa serie, arricchita dei vari DLC che nella base inizialmente uscita aveva mostrato il fianco a qualche critica per l'assenza di alcuni personaggi, ma che premia coloro che hanno deciso di attendere fino a questo momento per poter gustarsi la versione definitiva.


SASSO, CARTA, FORBICE

Lo stile unico di combattimento (che tanto si allontana dallo standard Mortal Kombat/Street Fighter trovando una dimensione inedita molto piacevole) si traduce in un geniale e quanto mai azzeccato mix di velocità e mosse speciali, piuttosto facili da padroneggiare, ma che comunque richiederanno il loro tempo per essere assimilate e padroneggiate al meglio.


Un neo potrebbe essere un livello generale troppo facile nei combattimenti, che mina in parte uno studio strategico delle mosse a discapito di una pressione quasi casuale. E’ comunque fatalmente divertente il modo di inanellare una combo dietro l'altra e difficilmente vi staccherete dallo schermo se non dopo ore, inoltre la longevità complessiva è davvero ragguardevole nella quantità di cose da fare.


CONSIDERAZIONI FINALI

Gli amanti del ninja a fumetti più venduto al mondo si troveranno subito a casa, anzi è il caso di dire in una reggia in questo caso. Il titolo è in forma smaliante e mai così atletico come in questa veste. Certo una curva più ripida negli scontri arcade e nei combattimenti dell’avventura, avrebbe in parte incrementato la differenza tecnica tra un lottatore e l’altro, ma non per questo lo troverete meno esaltante.

L'occasione per gli utenti PC di portare a casa la versione più completa di questo titolo è un boccone troppo ghiotto da lasciarlo nel piatto e per loro l'acquisto è consigliato, certo se non amate il personaggio, non vi piace la serie, non siete dei fan dei picchiaduro... anche in questo caso una chance la darei lo stesso.


11 Dicembre 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000