il network

Sabato 21 Luglio 2018

Altre notizie da questa sezione


TEATRALIA

Se il teatro è portatore sano di pensiero

Leggere l'arte della scena come metafora di realtà

Se il teatro è portatore sano di pensiero

Calendario dei post

Che cosa è Teatralia?

Teatralia è una terra che cerca la fertilità del teatro e del pensiero. E’ uno spazio di dialogo, confronto, riflessione che ha per oggetto il teatro e soggetto il pensiero.

Teatralia sono le cose che riguardano il pensiero del teatro e il teatro dei pensieri. Per questo lo spunto potrebbero essere drammaturgie, attori, spettacoli e registi, ma anche la sola realtà, mediata dall’arte e dall’estetica dello spettacolo dal vivo.

Eh sì perché dallo spazio della scena, da quella O di legno per dirla con Enrico V di Shakespeare, partiamo per esercitare l’immaginazione del libero pensiero, la volontà di mettere insieme punti di vista, meglio se sollecitati da chi avrà voglia di dire la sua, contribuire a un dialogo sul teatro e attraverso il teatro.

Teatralia vuole essere questo: un luogo di incontro di esperienze, un diario di viaggio, la possibilità di leggere – attraverso il linguaggio multicodico della scena – la nostra realtà e magare ipotizzare altre modalità di visioni del mondo o dei mondi possibili.

Complesso? Forse, ma non troppo.

Teatralia è solo lo sforzo di alzare il sipario su un conversare di teatro e col teatro che possa immergerci in qualche ipotesi di verità.

Ci si prova, nella consapevolezza che il teatro sia portatore sano di pensiero, nella convinzione che il teatro è lo spazio in cui la presenza non è aleatoria, non è virtuale, ma reale.

E allora che il viaggio di Teatralia abbia inizio.

22 Aprile 2018