il network

Lunedì 19 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Cremona

Presentazione del restauro della 'Natività'

Mercoledì 17 gennaio alle 17.30, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile

Presentazione del restauro della 'Natività'

dal 17/01/2018

al 17/01/2018

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/arte/arte/187017/presentazione-del-restauro-della-nativita.html 19/11/2018 02:00:01 19/11/2018 02:00:01 40 Presentazione del restauro della 'Natività' false DD/MM/YYYY

CREMONA - Mercoledì 17 gennaio alle ore 17.30, presso la biblioteca del Seminario vescovile di Cremona, si terrà la presentazione del restauro della Natività del Museo Berenziano, effettuato la scorsa estate dal laboratorio Manara-Perni. L’intervento è stato possibile grazie ai contributi dell'8 per mille CEI, che hanno permesso anche il ripristino delle teche storiche del museo, fortemente degradate.

La piccola, preziosa tavola faceva parte della collezione originaria di monsignore Angelo Berenzi, da lui donata al seminario nel 1913 come tutte le opere e gli oggetti raccolti nel corso della sua vita. Inizialmente attribuito a Cima da Conegliano – così scrive lo stesso Berenzi nella sua 'Storia del Seminario Vescovile di Cremona' – il quadro venne avvicinato nel 1955 ad Altobello Melone da Mina Gregori. Come tanti dipinti della raccolta, anche la Natività fu sottoposta a restauri attorno alla metà del secolo scorso; l'ossidazione della vernice, applicata in quell'occasione, ha reso difficile e a tratti fuorviante la lettura di questa e di moltissime opere della pinacoteca berenziana.

Protagonisti della chiacchierata, promossa dall’associazione 'Amici BiMu', saranno i restauratori che se ne sono presi cura, Luciana Manara ed Enrico Perni, Mario Marubbi, conservatore del Museo Civico di Cremona e docente di Storia dell'arte lombarda all'Università Cattolica di Brescia e don Gianluca Gaiardi, direttore dell'Ufficio Diocesano per i beni culturali.